Allevatori regine razza ligustica

Oggi condivido con voi un documento che ho deciso di preparare nel momento in cui mi sono trovato ad affrontare per la prima volta in apiario il problema di avere una cassetta fucaiola.

Quando, per una serie di sfortunate coincidenze, capita di perdere la regina in una delle cassette in apiario, se non si interviene tempestivamente ed in particolari condizioni, le api provvedono a sostituire la regina con un’ape operaia ovificatrice.

L’ape in questione, non essendo feconda, darà alla luce solamente dei fuchi, cioè genererà solamente maschi. Questo decreterà (se non si interviene) il graduale e totale spopolamento dell’arnia.

Data la mia ancora acerba esperienza in ambito apistico, nonostante non avessi trovato la regina per diverse volte durante le visite nella cassetta incriminata, mi sono illuso che tutto fosse a posto in quanto di covata fresca ce n’era, ed era tutta in celle da operaia.

Immaginate la mia sorpresa alla visita successiva, quando ho scoperto che le celle da operaia che ospitavano le larve erano state allargate e riadattate ad ospitare solo ed esclusivamente fuchi!

423926417_101652_3140383863721942789
Covata da fuco e scorte di miele. Da notare che le api hanno cercato invano fino all’ultimo di allevare una nuova regina, su ogni telaino infatti erano presenti fino a 6-7 abbozzi di celle reali.

È stato così che  ho iniziato a raccogliere informazioni in merito all’acquisto della mia prima regina, redigendo questo documento in excel che metto a disposizione di tutti, e che provvederò ad aggiornare periodicamente.

Link al documento su google drive – Lista allevatori regine razza ligustica

Per chi fosse curioso di sapere com’è andata a finire, posso dire che l’inserimento della regina che ho acquistato sembra essere andato a buon fine, anche se sostituire una regina fucaiola richiede un procedimento tutto particolare al quale forse dedicherò uno dei miei prossimi articoli.

A presto!

Condividi l'articolo:

4 Replies to “Allevatori regine razza ligustica

  1. Non vedo l ora di leggere come hai fatto a fargli capire quella non é la regina che cercate, questa é la vostra regina!!! XD bell articolo!!! P.s grazie per limfo che dai sempre…l altro giorno ho fatto colpo sul contadino u.u ho scoperto che hanno le api e non sapevano la cosa del propoli….anche se lo trovo strano e.e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *