Apicoltura tecnica e pratica – Alessandro Pistoia

Nell’avvicinarmi al mondo dell’apicoltura, inizialmente ho incontrato non poche difficoltà nel comprendere i meccanismi di funzionamento dell’alveare.

Si tratta di una fantastica simbiosi fra la regina, le operaie, i fuchi e le piccole larve, oggi purtroppo sempre più soggette a malattie e problemi.

Una lettura che decisamente mi sento di consigliare per chi inizia ad appassionarsi di apicoltura è il libro Apicoltura tecnica e pratica” di Alessandro Pistoia. Questo libro è considerato (a ragione) una vera e propria bibbia per l’apicoltore.

51oghivo1yl-_sx348_bo1204203200_

All’interno è possibile trovare tutto ciò che serve per intraprendere la carriera di apicoltore (hobbysta o professionale che sia).

Nello specifico, il volume fornisce un’idea generale di come debba essere il lavoro dell’apicoltore moderno. Certamente non sarà possibile trovare proprio tutto, anche perché più ci si addentra nella questione e più si comprende quanto sia in realtà vario il mestiere dell’apicoltore.

Non fatevi però ingannare dalle mie parole, non si tratta di un manualetto meramente tecnico. Il libro è stato in grado di stupirmi ed affascinarmi al tempo stesso, ogni qualvolta descriveva quanto l’organismo alveare fosse costantemente interconnesso e capace di affrontare problemi complessi.

Purtroppo rimane un po’ di amaro in bocca poiché lascia intendere quanto l’uomo (attraverso scelte di sviluppo scriteriate, per non dir peggio) abbia messo a repentaglio la sopravvivenza di una specie così importante, ma questa è un’altra storia di cui avrò modo di parlare altrove.

A presto e come sempre, se vi piacciono gli articoli di questo blog non dimenticatevi di iscrivervi per ricevere tutti gli aggiornamenti!

Condividi l'articolo:

0 Replies to “Apicoltura tecnica e pratica – Alessandro Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *