Luca
Mi chiamo Luca e ho 36 anni. Vengo da Rimini e da circa 7 anni mi interesso di apicoltura per hobby. Da allora l’interesse è cresciuto in maniera esponenziale, quindi ho avuto modo di partecipare a diversi corsi e seminari, e di interessarmi anche di come viene condotta l’apicoltura all’estero.
Pubblico materiale relativo ai miei studi sulle api, sperando di aiutare anche altre persone che, come me, hanno deciso di avvicinarsi questo mondo.
Metto costantemente in discussione i miei metodi di conduzione degli alveari, sia attraverso il confronto con professionisti del settore che con lo studio di testi riguardanti la biologia e l’etologia dell’ape mellifera.
Lo scopo è quello di avvicinarsi il più possibile ad un’apicoltura produttiva che cerchi però di assecondare la biologia dell’ape. Per questo motivo pratico un tipo di apicoltura stanziale, selezionando con attenzione le risorse nettarifere a disposizione sul territorio ed i periodi di raccolto.
Il progetto Vitamina Bee nasce con lo scopo di fare divulgazione sul mondo delle api sia mellifere che solitarie. E se volete saperne di più, vi rimando agli articoli!
FORMAZIONE:
- Febbraio 2016: Corso di formazione per apicoltori (San Marino) – Docente: Marco Valentini
- Novembre 2017: Autoformazione annuale AIAAR (Rimini) – Relatori: Allevatori italiani api regine e ricercatori del CRA-API
- Gennaio 2018: Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele (Castel San Pietro Terme) – Docente: Lucia Piana
- Giugno 2018: Corso per Valutatori di Api Regine organizzato da AIAAR (Montescudo – RN) – Docenti: Angelo Dettori, Dott. Raffaele Dall’Olio.
- Dicembre 2018: Corso di perfezionamento di primo livello in Analisi Sensoriale del Miele (Castel San Pietro Terme) – Docente: Lucia Piana
- Dicembre 2021: Corso di introduzione alla tassonomia degli imenotteri apoidei italiani (CREA – Bologna) – Docente: Marino Quaranta