Luca

Bees.jpg

Mi chiamo Luca e ho 32 anni. Vengo da Rimini e da 3 anni ho iniziato ad interessarmi di apicoltura per hobby. Da allora l’interesse è cresciuto in maniera esponenziale, quindi ho avuto modo di partecipare a diversi corsi e seminari, e di interessarmi anche di come viene condotta l’apicoltura all’estero.

Sul mio blog pubblico materiale relativo alle mie esperienze, sperando di aiutare anche altre persone che, come me, hanno deciso di avvicinarsi al mondo delle api.

Metto costantemente in discussione i miei metodi di conduzione degli alveari sia attraverso il confronto con professionisti del settore che con lo studio di testi riguardanti la biologia e l’etologia dell’ape mellifera.

Lo scopo è quello di avvicinarsi il più possibile ad un’apicoltura produttiva che cerchi però di assecondare la volontà dell’alveare. Per questo motivo pratico un tipo di apicoltura stanziale, selezionando con attenzione le risorse nettarifere a disposizione sul territorio ed i periodi di raccolto.

Il progetto Vitamina Bee nasce con lo scopo di sensibilizzare e di proporre semplici ed efficaci soluzioni per aiutare non solo le api ma tutti gli insetti impollinatori in pericolo.

FORMAZIONE:

  • Febbraio 2016: Corso di formazione per apicoltori (San Marino) – Docente: Marco Valentini
  • Dicembre 2016: Corso di apicoltura biodinamica (Reggio Emilia) – Docente: Gianni Stoppa
  • Novembre 2017: Autoformazione annuale AIAAR (Rimini) – Relatori: Allevatori italiani api regine e ricercatori del CRA-API
  • Gennaio 2018: Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele (Castel San Pietro Terme) – Docente: Lucia Piana
Condividi l'articolo: