Recensione libro: IL MONDO DELLE API E DEL MIELE

mondo delle api

Per l’articolo di oggi voglio portare alla vostra attenzione il libro “Il mondo delle api e del miele” edito da Slow Food Editore e scritto da Cinzia Scaffidi.

Probabilmente lo avrete già individuato nella sezione animali delle più comuni librerie italiane e, se lo avete acquistato, sappiate di aver fatto un’ottima scelta!

Questo volume è scritto in un modo estremamente particolare: la protagonista assoluta è… L’ape! Ovviamente, state già pensando, ma sicuramente quello che non vi aspettate è che questo libro sia stato scritto proprio da un’ape operaia.

Per arrivare dritta al punto, questo libro è una vera e propria intervista/chiacchierata registrata tra un’ape operaia ed alcuni esseri umani… Ma non esseri umani qualunque!

 

I PARTECIPANTI

I soggetti dell’intervista sono infatti:

  • Paolo Fontana: entomologo, apicoltore ed apidologo, autore del già citato “Il piacere delle api“;
  • Diego Pagani: apicoltore biologico e presidente di Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori, la più grande cooperativa apistica in Europa;
  • Francesco Panella: direttore della rivista di settore L’apis, apicoltore e presidente dell’associazione europea Bee Life;
  • Andrea Paternoster: apicoltore e proprietario dell’azienda Mieli Thun, autore del già citato Mielicromia;
  • Lucia Piana: esperta di analisi sensoriale del miele e fondatrice dell’associaizone Ambasciatori Mieli d’Italia;
  • Claudio Porrini: dottore in Agriaria all’Università di Bologna, uno tra i massimi esperti in merito all’uso dell’ape come biodicatore.

 

LA SOSTANZA DEL LIBRO

Come già detto, “Il mondo delle api e del miele” è una conversazione costante tra l’ape operaia e i suddetti esseri umani.

Vengono sia riportate nozioni riguardanti la biologia dell’ape ed alcune tecniche apistiche, trattate in maniera semplificata ma mai banalizzata, in modo da darvi un’infarinatura generale proprio su cosa significhi fare apicoltura.

Si parla anche di genetica dell’ape, dell’importanza della biodiversità, di come viene prodotto e lavorato il miele.

Talvolta i partecipanti all’intervista possono anche “scontrarsi”, in quanto possono portare punti di vista diversi su un medesimo argomento. Questo è utile, in quanto vi aiuta a riflettere su determinate tematiche e trovare così la vostra strada.

DIAMO UN’OCCHIATA ALL’INDICE!

Leggere l’indice di un libro ci dice molto su quale avventura ci stiamo per imbattere, quindi ho deciso di elencarvi le macro tematiche trattate da “Il mondo delle api e del miele“.

  1. Organismo e superorganismi: qui si parlerà della suddivisione in caste dell’ape, dell’importanza della diversità genetica e della sciamatura.
  2. Un gioco in cui vincono tutti: si esplora il rapporto tra l’uomo, l’ape e la natura.
  3. Problemi e strategie: quali sono i nemici dell’ape? Quali strategie può attuare l’uomo per affrontare determinate problematiche? Cos’è l’apicoltura urbana? Troverete le risposte in questa sezione!
  4. Quante cose facciamo!: si parla dei prodotti dell’alveare.
  5. Miele, melate e sogni che si avverano: che cos’è il miele? Come viene prodotto in alcuni paesi esteri? Che consigli danno gli esperti intervistati a chi si vuole mettere la tuta gialla per la prima volta?
  6. Cibo ingrediente, cura: l’uso del miele in cucina e, in via residuale, anche come piccolo rimedio casalingo.
  7. Consigli per gli acquisti e per gli assaggi: quali sono i difetti del miele, se ne esistono? Come possiamo riconoscerli? Come si legge l’etichetta di un barattolo di miele? E tanti altri piccoli consigli per i consumatori che vogliono essere attenti a ciò che mangiano.
  8. I mieli d’Italia: con un parco macchine di più di 50 tipi di mieli diversi, non può mancare un capitolo dedicato proprio a loro!
  9. Le ricette: ne parlo qui sotto.

IL MIELE, NON SOLO DOLCE!

Nel capitolo dedicato al miele, ma soprattutto, ai mieli, troverete utilissime informazioni su come iniziare a degustare questo prodotto! Perché, intendiamoci, il miele non è soltanto un dolcificante per le vostre tisane o il caffè: è una miscela di odori e sapori che può essere abbinato ad un’infinità di cibi e bevande diverse, a seconda dei vostri gusti.

Non sapete da dove iniziare? Bene, proprio il capitolo finale è dedicato a ricette della tradizione italiana: le cartellate di Taranto, la cicerchiata di Perugia ed il cubaite di Imperia sono alcune tra le proposte culinarie che spaziano sull’arco di tutto il nostro stivale.

Per i palati più sopraffini ci sono anche ricette d’autore, firmate da alcuni nomi importanti della ristorazione italiana e non solo.

mondo delle api

A CHI CONSIGLIAMO QUESTO LIBRO?

Il mondo delle api e del miele” è un volume dedicato a chi vuole introdursi alla materia senza doversi imbattere in manuali d’apicoltura o tomi universitari, che sono sicuramente molto più ricchi di informazioni ma non facili da leggere.

Il linguaggio usato è semplice ma mai banale, così come i concetti presentati.

E’ di fluidissima lettura, può darsi che in pochissime ore lo abbiate già finito!

Nel caso vogliate acquistarlo, potete usare questo link diretto:

 

Apprezzerei molto vostri commenti e domande su questo articolo! Usate il box dedicato ai commenti per farmi sapere cosa ne pensate. Iscrivetevi al blog o alle nostre pagine Facebook, Twitter, YouTube ed Instagram per avere sempre aggiornamenti in tempo reale!

A presto!

Silvia


I link ad Amazon riportati in questo articolo fanno parte del programma di affiliazione al sito al quale partecipiamo. Se deciderete di acquistare alcuni dei prodotti tramite i link da noi proposti, il nostro blog riceverà una piccolo contributo. Per voi non c’è alcun sovrapprezzo, ma per noi significa aggiungere un piccolo mattone a sostegno di questo progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.